153,2 km, con partenza e arrivo a Oudenaarde; 12 muri; 5 settori di pavé. Sono questi i numeri “rosa” di una corsa che, oltre ad aver scritto – e a continuare a scrivere – alcune delle pagine più belle del ciclismo maschile, dal 2004 ha iniziato ad arricchire anche la storia di quello femminile: la Ronde van Vlaanderen.
Domenica 2 aprile andrà in scena la 14^ edizione della Classica-monumento riservata alle Donne Elite – quinta prova di World Tour – e, dopo aver già raccolto delle belle soddisfazioni al Nord grazie al terzo posto conquistato da Ilaria Sanguineti alla Pajot Hills Classic, BePink Cogeas è pronta ad affrontare l’iconica sfida belga.
Nelle Fiandre la formazione lombarda sarà composta da Olga Zabelinskaya, Silvia Valsecchi, Alison Jackson, Ilaria Sanguineti, Katia Ragusa e Maria Vittoria Sperotto. La medesima selezione lunedì 3 aprile concluderà la prima parte della trasferta in Belgio al Gp de Dottignies (1.2-UCI).
“Il Giro delle Fiandre non è solo una corsa, ma un simbolo del ciclismo,” ha spiegato il Team Manager Walter Zini. “Sarà veramente una sfida, anche nei confronti di se stessi, con la lunghezza e la selettività del percorso che metteranno a dura prova le gambe e la resistenza delle ragazze.”
Achterberg, Eikenberg, Wolvenberg, Leberg, Berendries, Tenbosse, Muur-Kapelmuur, Pottelberg, Kanarieberg, Kruisberg/Hotond, Oude Kwaremont, Paterberg: queste le côtes che il gruppo dovrà lasciarsi alle spalle prima di poter arrivare al cospetto della linea bianca di Oudenaarde. “Il tracciato è molto impegnativo: il Grammont, a una sessantina di km dalla fine, potrebbe iniziare a fare una prima vera selezione e l’accoppiata conclusiva Oude Kwaremont-Paterberg con ogni probabilità deciderà le sorti della corsa. Bisognerà farsi trovare pronti e non perdere mai la concentrazione, ma siamo certi che le nostre atlete daranno come sempre il cento per cento per cercare di ben figurare.”
Line-Up Giro delle Fiandre (2 aprile, Belgio, 1.WWT) e Gp de Dottignies (3 aprile, Belgio, 1.2-UCI):
Alison Jackson, Canada, nata il 14/12/1988
Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23
Ilaria Sanguineti, Italia, nata il 15/04/1994
Maria Vittoria Sperotto, Italia, nata il 20/11/1996 U23
Silvia Valsecchi, Italia, nata il 19/07/1982
Olga Zabelinskaya, Russia, nata il 10/05/1980