Dopo una stagione straripante di vittorie – 13 in totale, delle quali 10 conseguite in gare WorldTour, Peter Sagan è stato incoronato re della classifica individuale dell’UCI WorldTour. Il titolo è stato ufficializzato sabato, al termine de Il Lombardia.
Il riconoscimento è una giusta ricompensa per il lavoro e la determinazione che Peter ha avuto dall’inizio alla fine della stagione, iniziata il 18 gennaio al Tour de San Luis e che terminerà con i Campionati del Mondo in programma questo mese a Doha (Qatar).
“Terminare una stagione al top del ranking UCI WorldTour è, certamente, un grande onore e una grande gratificazione per qualunque corridore,” ha spiegato Sagan, Campione del Mondo ed Europeo in carica. “E’ la prima volta nella mia carriera che ottengo questo riconoscimento e sono elettrizzato. E’ il coronamento di tutto quanto fatto in questo anno. Purtroppo, ho conseguito tutto questo nel giorno in cui la Tinkoff ha preso parte al suo ultimo evento WorldTour. Siamo davvero dispiaciuti che questa squadra chiuda, ma comprendiamo la decisione presa da Oleg Tinkov. Vorrei ringraziare tutti nel team e specialmente Oleg, per queste due grandi stagioni che mi hanno regalato tanti successi, tra cui alcuni dei più ambiti trofei e Maglie. Senza di loro non sarebbe stato possibile tutto questo.”
La Tinkoff ha chiuso la stagione al secondo posto nella classifica a squadre dell’UCI WorldTour. Inoltre, Alberto Contador ha concluso sesto nel ranking individuale. Il 2016 del Pistolero di Madrid si chiuderà all’Abu Dhabi Tour.
[banner]G-SILVIA[/banner]
Le vittorie WorldTour targate 2016 di Peter Sagan:
27/03: Gent – Wevelgem
03/04: Ronde van Vlaanderen
15/05: Tour de Suisse Stage 2
18/05: Tour de Suisse Stage 3
03/07: Tour de France Stage 2
13/07: Tour de France Stage 11
18/07: Tour de France Stage 16
09/09: Grand Prix Cycliste de Québec
21/09: Eneco Tour Stage 3
22/09: Eneco Tour Stage 4