Iscritti: 182 Partiti: 135 Arrivati: 51
Tempo: 2h58’00” 110 km Media: 37,079 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Alessandro Fedeli (General Store bottoli Zardini)
2° Aleksandr Vlasov (Viris Maserati)
3° Fausto Masnada (Team Colpack)
4° Luca Covili (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
5° Luca Raggio (Viris Maserati)
6° Umberto Orsini (Team Colpack) a 7″
7° Luca Cingi (Uc Pistoiese) a 35″
8° Jacopo Billi (General Store bottoli Zardini)
9° Andrea Garosio (Team Colpack) a 44″
10° Alberto Amici (Viris Maserati)
E’ stata una reazione di forza, da gruppo compatto, quale ha dimostrato ancora una volta di essere la General Store bottoli Zardini: a pochi giorni di distanza dal brutto infortunio occorso giovedì a Raffaello Bonusi sulle strade di Bosco Chiesanuova (Vr), le casacche giallo-nero-verdi hanno letteralmente dominato la Ciriè – Pian della Mussa.
La classica torinese con arrivo in salita, dopo la bagarre iniziale, si è decisa sulle rampe che conducono al Pian della Mussa: ad una dozzina di chilometri dal traguardo, il forcing imposto dai ragazzi del ds Simone Bertoletti ha ridotto ad una decina di unità il gruppo dei migliori. Tra questi figuravano ben tre portacolori del team scaligero con Jacopo Billi e Nicolò Lavazza che hanno lavorato a fondo per pilotare l’allungo decisivo di Alessandro Fedeli.
Il giovane scalatore classe 1996 ha accelerato nuovamente negli ultimi e più impegnativi chilometri della salita piemontese riuscendo a staccare tutti gli avversari ad eccezzione del solo Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) in compagnia del quale si è presentato sulla retta d’arrivo conclusiva. Nello sprint a due andato in scena ad alta quota, Alessandro Fedeli è riuscito ad avere nettamente la meglio sul russo regalando così la seconda strepitosa affermazione stagionale alla General Store bottoli Zardini.
“Questa è la risposta che ci attendevamo dai nostri ragazzi” ha commentato dopo il traguardo, entusiasta, il direttore sportivo Simone Bertoletti “La vittoria conquistata domenica scorsa da Raffaello Bonusi ha galvanizzato tutta la squadra. L’incidente di giovedì rischiava di compromettere tutto il lavoro fatto ma i nostri atleti hanno compreso le difficoltà del momento e hanno reagito con il carattere e la determinazione di chi è abituato ad affrontare senza paura anche le salite più impervie. Siamo stati presenti in tutte gli attacchi sin dai primi chilometri e quando la strada ha iniziato a salire Billi, Lavazza e Fedeli hanno confezionato un vero e proprio capolavoro. La vittoria conquistata da Fedeli è la giusta ricompensa per quello che tutta la squadra ha dimostrato in corsa”.
[banner]G-SILVIA[/banner]
Le squadre al via:
A.S.D. LIONS CYCLING TEAM
A.S.D.TEAM FRIULI SANVITESE
ASD GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
ASD TEAM BI&ESSE PODIUM TREK
CITTA’ DEI CAMPIONISSIMI
EQUIPE EXPLOIT
F. MAGNI – FLANDRES LOVE – BOLTIERE
FLY CYCLING TEAM
GM EUROPA OVINI
GSC VIRIS MASERATI SISAL MATCHPOINT-CHIARAVALLI
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
NAMED SPORT – KEMO
OVERALL CYCLING TEAM
S.C. VALLE SERIANA – CENE A.S.D.
SC GERBI 1910 ASD
SILMAX X-BIONIC RACING TEAM
TEAM CERONE-RODMAN-RAFI
TEAM COLPACK
TEAM IDEA 2010 ASD
TEAM PALAZZAGO AMARU
TEAM VVF
U.C. PISTOIESE
VELO CLUB CREMONESE – GUERCIOTTI
Il percorso:
Ciriè, Nole, Grosso, Ponte Masino, Ciriè per 4 volte. Indi: Ciriè, Nole, Mathi, Balangero, Lanzo Torinese, Germagnano, Pessinetto, Ceres. Indi Ceres, Fè, Procaria, Ceres per 3 volte. Indi Ceres, Ala di Stura, Balme, Pian della Mussa