• Homepage
  • News
  • Interviste
  • Rubriche
    • Editoriali
    • L’angolo della tecnica
    • Ciclismo Cafè
    • Theoriis
    • Il 24 Ore di Giando
      • Ciclocross
      • Donne
      • Elitè-U23
      • Esordienti
      • Juniores
      • MTB e BMX
      • Pista
      • Allievi
      • Professionisti
      • Elite-U23
      • Juniores
  • Ranking
  • Ordini d’arrivo
  • La redazione

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

Facebook Twitter Instagram
Facebook YouTube Instagram
CiclismoWeb
  • Home
  • News
  • Interviste
  • La redazione
  • Ordini d’arrivo
    • Professionisti
    • Elitè-U23
    • Juniores
    • Allievi
    • Esordienti
    • Donne
    • Pista
    • Ciclocross
    • MTB e BMX
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Ciclismo Cafè
    • L’angolo della tecnica
  • Contatti
CiclismoWeb
Home » Tutte le notizie » Tutti con Christian: 14 anni e la vittoria più importante da conquistare
Interviste

Tutti con Christian: 14 anni e la vittoria più importante da conquistare

Antonio MannoriBy Antonio Mannori3 Febbraio 2016
cristian

Il ciclismo con tutte le sue componenti è vicino a Christian il quattordicenne di Ponsacco, vittima di quel tragico incidente del 21 dicembre scorso all’uscita dalla scuola di Pontedera. Corridori, dirigenti, autorità, sportivi lo hanno voluto testimoniare di recente al Centro Cattolico Giuseppe Fascetti di Calci che ha ospitato la festa del ciclismo giovanile pisano del quale Christian, quale tesserato della Ciclistica Mobilieri Ponsacco fa parte. Decine di firme su quella pergamena fatta stampare da Roberto Spadoni presidente del Comitato Provinciale di Pisa della Federciclismo con la scritta “Christian… il ciclismo ti aspetta!” che gli è stata recapitata all’ospedale di Cisanello a Pisa dove si trova tuttora ricoverato e dove prosegue la sua “lotta” per uscire dal periodo critico e tornare il più possibile alla normalità.

cristianLe sue condizioni continuano ad essere critiche, la prognosi è sempre riservata, il pericolo è l’insorgere di possibili infezioni con innalzamento della febbre. Un periodo che continua ad essere difficile e critico, 40 giorni dopo il terribile incidente all’uscita dell’Istituto Professionale e sul piazzale dello stadio Enrico Mannucci, al momento di salire sul bus per tornare a casa. Alla cerimonia ciclistica di Calci c’erano anche i genitori di Christian, Matteo e Fulvia, che da quel tragico giorno vivono una vita diversa, non hanno mai smesso di essere vicini a lui e con gli altri due figli continuano a sperare che questo periodo trascorra in fretta.

“E’ un ragazzo magnifico che lotta, reagisce, che ha sorpreso tutti coloro che gli sono stati e gli sono vicini, medici compresi – dice il papà – anche noi ne siamo rimasti sorpresi”.

Ci sono stati in questi 40 giorni momenti terribili.
“Direi quasi disperati ma con l’inizio dell’anno anche momenti che noi genitori – aggiunge la mamma Fulvia – non avremmo immaginato e che non dimenticheremo mai, come quando ha iniziato a muoversi, a guardarci, a riconoscere noi e gli amici che gli hanno fatto visita. Per tutti ha un gesto, è veramente un bambino d’oro”

E’ un incentivo, una speranza in più per affrontare il futuro.
“E’ assolutamente vero, ci auguriamo che tutto proceda per il meglio, vedere come nostro figlio ha reagito, ci dà forza e coraggio per il domani”.

Vi siete domandati come è stato possibile l’incidente?
“Era una situazione nota a tutti quella delle difficoltà per i tanti ragazzi nel trovare posto sul pullman, ma in questo momento non vogliamo assolutamente aggiungere altro”.

Christian ha due fratelli, uno più piccolo di un anno e uno maggiore, di 18 anni.
“Hanno reagito male – dice il padre Matteo – perché tra di loro c’e un’unione strettissima, e l’incidente di Christian li ha profondamente colpiti”.

Tanti gli incoraggiamenti che si possono leggere anche su Facebook.
“Un ragazzino vivace, esuberante, che ha sempre saputo coltivare le amicizie, nella scuola come nello sport, per questo sono arrivati e continuano per lui ad arrivare attestati di simpatia e di incoraggiamento. Ogni giorno che passa è una speranza in più”.

Tutti sperano che un giorno Christian possa leggerli e sapere quanti gli vogliono bene. Intanto ripetono la scritta su quella pergamena “Christian… il ciclismo ti aspetta!” così come ti aspettano tutti.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
Antonio Mannori

Voce e penna storica del ciclismo, Antonio Mannori è uno dei più apprezzati giornalisti toscani ed uno dei collaboratori più preziosi di ciclismoweb.net.

Articoli correlati

Alessandro Petacchi rilancia: “Sc Padovani ancora più competitiva nel 2026!”

30 Maggio 2025

COPPA DIDDI, il j’accuse di Vettori: “Se non torneremo sul San Baronto, questa sarà l’ultima”

19 Marzo 2025

U23, Marino Amadori: “In Italia si lavora bene, ma servirebbe più pianificazione”

14 Marzo 2025

Edoardo Salvoldi: pista e strada, ecco come organizzerò il lavoro

6 Marzo 2025
Add A Comment

Leave A Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Da non perdere:
News

EXTRACICLISMO: Caso Iannelli, la relazione del CTU che fissa le responsabilità

By Redazione - Ciclismoweb.net25 Aprile 2024

Una tragedia rimasta, sino ad oggi, in un alone grigio che non ha permesso di…

Extraciclismo: dal 22 febbraio il ciclismo torna in TV!

1 Febbraio 2024

Andrea Fin inibito. La FCI vuole metterci il bavaglio, ma non ci riesce…

23 Settembre 2023

BetaCycling: è nato un nuovo modo per seguire le gare in diretta video!

7 Settembre 2023

Rimani aggiornato

Ricevi le ultime novità da ciclismoweb.net. No Spam ✌️.

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Instagram
  • YouTube
  • Vimeo

Articoli recenti

  • 5° Trofeo Pluto – Rocca Canavese (To)
  • 5° Trofeo Pluto – Rocca Canavese (To)
  • 3^ Tappa – 2^ Semitappa – 37^ LVM Saarland Trofeo – Ballweiler (Ger)
  • 1^ Copenhagen Sprint – Roskilde – Copenhagen (Den) W.T.
  • 4^ Tappa – 94^ Baloise Belgium Tour – Durbuy (Bel) 2.Pro

Categorie

  • Allievi
  • Anteprima dilettanti
  • Ciclismo Cafè
  • Ciclocross
  • Donne
  • Editoriali
  • Elite-U23
  • Elitè-U23
  • Esordienti
  • Guide
  • I numeri di Sandro
  • Il 24 Ore di Giando
  • Interviste
  • Juniores
  • Juniores
  • L'angolo della tecnica
  • MASTER-homepage-top
  • MASTER-Laterale
  • Mercato
  • MTB e BMX
  • News
  • Ordini d'arrivo
  • Pista
  • Professionisti
  • Professionisti
  • Ranking
  • Rubriche
  • Ruote Ruggenti
  • Team World Tour 2023
  • Theoriis
  • Uncategorised
  • World Tour and Co
Noi di ciclismoweb.net
Noi di ciclismoweb.net

Risultati, notizie, interviste, approfondimenti e servizi speciali utilizzando non solo le parole ma anche i video e le fotografie sono da sempre i nostri punti di forza.

Email: info@ciclismoweb.net

Scopri le ultime foto su Photors
© 2025 ciclismoweb.net. Designed by LRNetwork.
  • Home

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.