1^ Tappa - 99° Giro d'Italia - Apeldoorn (Ned) ITT - W.T.

Redazione - Ciclismoweb.net Venerdì 06 Maggio 2016 Professionisti


gallery grey

Ordine d'arrivo e classifica generale:
1° Tom Dumoulin (Giant Alpecin) 11'03"
2° Primoz Roglic (LottoNL Jumbo)
3° Andrey Amador (Movistar) a 6"
4° Tobias Ludvigsson (Giant Alpecin) a 8"
5° Marcel Kittel (Etixx Quick step) a 11"
6° Moreno Moser (Cannondale) a 12"
7° Bob Jungels (Etixx Quick Step) a 13"
8° Fabian Cancellara (Trek Segafredo) a 14"
9° Matthias Brandle (IAM Cycling)
10° Silvan Dillier (BMC) a 15"

PhotoScanferla 16330E' Tom Dumoulin la prima Maglia Rosa del 99esimo Giro d'Italia. Profeta in patria sulle strade di "casa", l'olandese della Giant Alpecin è stato il più veloce a percorrere i 9,8 chilometri insidiati dal vento di Apeldoorn, fermando il cronometro a 11'03" e strappando per una questioni di centesimi la gioia del trionfo a Primoz Roglic (LottoNL Jumbo). Moreno Moser (Cannondale) ha ribadito il proprio feeling con le prove contro il tempo accasandosi in sesta piazza.

Non è bastato il coraggio a Fabian Cancellara (Trek Segafredo) per vincere la battaglia contro virus e febbre e per salire più in su dell'ottava piazza. Sfortunata la prova dello svizzero Stefan Kung (BMC): l'ex campione europeo 2014 e bronzo iridato a Ponferrada tra gli Under23 nella specialità mentre si trovava in piena lotta per la vittoria è scivolato in una curva, lasciando per strada parecchi centimetri di pelle e il sogno rosa nonostante il fulmineo cambio di bici e uno strenuo tentativo di recupero.

E' iniziata bene, invece, la cavalcata in direzione del trono di Torino di Vincenzo Nibali (Astana) che ha strappato 5" ad Alejandro Valverde (Movistar) e 21" a Mikel Landa (Team Sky).

"Sono un uomo molto fortunato" ha detto Dumoulin al termine della splendida performance che è valsa i complimenti di Sua Altezza Reale il Re d'Olanda Willelm Alexander. Ma la fortuna, si sa, aiuta gli audaci. E il 25enne del team bianconero si preannuncia un ottimo candidato anche in ottica classifica finale.

LE MAGLIE:
MAGLIA ROSA "ENEL" - Classifica Generale: Tom Dumuolin (Giant Alpecin)
MAGLIA ROSSA "ALGIDA" - Classifica a Punti: Tom Dumuolin (Giant Alpecin)
MAGLIA AZZURRA "BANCA MEDIOLANUM" - Classifica GPM: -
MAGLIA BIANCA "EUROSPIN" - Classifica Giovani: Tobias Ludvigsson (Giant Alpecin)

RITIRATI: -


1giro

Articoli simili

 


Articoli Recenti