UCI: World Tour, Professional e Donne. Tutti i team 2021

Andrea Fin Sabato 26 Dicembre 2020 News

Il 2021 porterà con sè diverse novità per il ciclismo mondiale. In vista della prossima stagione l'UCI ha già ufficializzato la registrazione di 47 team professionistici: 19 World Tour, 19 Professional e 9 formazioni World Tour femminili.

ph PHRS9327WORLD TOUR A PORTE GIREVOLI - Più che il sistema di "promozioni e retrocessioni" il World Tour sembra aver adottato la formula delle "porte girevoli". Nonostante gli sforzi della dirigenza mondiale per stabilizzare il parco delle squadre protagoniste del massimo circuito ciclistico, infatti, sono ancora molte le defezioni e i cambiamenti che mettono in crisi il sistema.

La chiusura della CCC ha consentito alla Intermarché Wanty Gobert di acquisire una licenza World Tour senza aspettare alcuna promozione. Si completa così il percorso della formazione belga che aveva debuttato tra le continental ed è arrivata alla prima categoria. La lunga agonia della NTT Pro Cycling, si è conclusa grazie al salvataggio operato da Assos che nel 2021 pedalerà a braccetto con la fondazione Qhubeka.

Cambia volto anche il Team Sunweb che nel 2021 sarà Team DSM grazie all'entrata del nuovo sponsor olandese, una azienda multinazionale del settore chimico; nuovi partner anche per la Ag2r che avrà Citroen al proprio fianco, per la Astana con Premier Tech e per la EF che beneficierà dell'appoggio di Nippo. Infine ci sarà un importante cambiamento anche tra i partner tecnici: la Jumbo Visma, infatti, correrà su biciclette Cervelo. La Bianchi sarà in dotazione alla australiana GreenEdge mentre le bici Scott andranno al Team DSM.

PROFESSIONAL ITALIA, FRANCIA E SPAGNA - Nonostante i tentativi di globalizzazione il ciclismo, anche nel 2021, si conferma uno sport euro-centrico. A confermarlo è la presenza massiccia di formazioni europee nella "Serie B", quella delle Professional: questa categoria si presenta, ancora una volta, come un "supporto" agli organizzatori dei Grandi Giri. Non è un caso che siano proprio Italia, Francia e Spagna le nazioni maggiormente rappresentate con 4 team destinati ad andare a caccia delle prestigiose Wild Card.

In Italia oltre ad Androni, Bardiani e Vini Zabù, bisognerà fare i conti con la Eolo Kometa di Ivan Basso che sarà caratterizzata da un organico giovanissimo.

Come l'Italia anche la Spagna e la Francia. Il popolo iberico potrà contare su un poker di formazioni professional: alle riconfermate Burgos BH, Caja Rural e Euskaltel Euskadi si aggiungerà la giovanissima Equipo Kern Pharma. Per i transalpini, invece, ci saranno: B&B Hotels KTM, Delko, Team Arkea Samsic e Total Direct Energie.

WORLD TOUR FEMMINILE: IL PROGETTO NON DECOLLA - Solo 9 i team World Tour Femminili. Un progetto, quello promosso dall'UCI negli ultimi anni che fatica a decollare. Troppo pochi i vantaggi riservati a chi decide di "spendere" per acquistare una licenza World Tour rispetto agli altri team che, con un buon organico, si possono garantire comunque una attività di primissimo livello.

Ancora meno i team femminili abbinati a quelli maschili: nel 2021 proseguiranno i progetti di Trek Segafredo, GreenEdge, DSM (Sunweb) FDJ e Movistar ma senza alcun nuovo inserimento. Una situazione di stallo che rischia di penalizzare ulteriormente il massimo circuito del ciclismo femminile che se non dovesse giungere a compimento nei prossimi anni correrà il rischio di implodere definitivamente.

World Tour maschile (19):
Ag2r Citroen Team
Astana Premier Tech
Bahrain Victorious
Bora Hansgrohe
Cofidis
Deceuninck Quick Step
EF Education Nippo
Greenedge Cycling
Groupama FDJ
Ineos Grenadiers
Intermarché Wanty Gobert
Israel Start Up Nation
Jumbo Visma
Lotto Soudal
Movistar
Team DSM
Team Qhubeka Assos
Trek Segafredo
UAE Team Emirates

World Tour femminile (9):
Alé BTC Ljubljana
Canyon Sram
FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope
Greenedge Cycling
LIV Racing
Movistar
Team DSM
Team SD Worx
Trek Segafredo

Team Professional (19):
Alpecin Fenix
Androni Sidermec
B&B Hotels KTM
Bardiani CSF Faizanè
Bingoal WB
Burgos BH
Caja Rural Seguros RGA
Delko
Eolo Kometa
Equipo Kern Pharma
Euskaltel Euskadi
Gazprom Rusvelo
Rally Cycling
Sport Vlaanderen Baloise
Team Arkea Samsic
Team Novo Nordisk
Total Direct Energie
Uno-X Pro Cycling
Vini Zabù Brado KTM


Articoli simili

 


Articoli Recenti