UCI, il 14 novembre a Milano il Forum sulla mobilità ciclabile

Redazione - Ciclismoweb.net Lunedì 29 Ottobre 2018 News

L'UCI proporrà a Milano il primo Bike City Forum che metterà insieme gli esperti di mobilità e i partner UCI per studiare lo sviluppo futuro del ciclismo in tutte le sue forme.

carmignano0Il forum si terrà il prossimo 14 novembre a Milano, nel quartier generale di Pirelli; nel corso dei lavori si discuterà delle sfide e delle opportunità offerte dal ciclismo e da una mobilità sostenibile.

In un periodo nel quale si sta espandendo la rete di città e regioni che hanno ottenuto il titolo di UCI Bike City, la priorità per l'evento milanese sarà proprio lo scambio di idee tra gli amministratori di città e regioni ciclabiliper ispirare delle azioni concrete nel campo della promozione del ciclismo e della mobilità sostenibile.

C'è attesa per l'intervento di Pascal Smet, ministro di Bruxelles responsabile della mobilità e delle opere pubbliche che illustrerà il proprio lavoro per trasformare la "capitale europea" in una città amica della bicicletta, progettata intorno alle persone piuttosto che al traffico automobilistico. Oltre al ministro belga interverranno gli urbanisti Brian Deegan (Gran Bretagna) e Manuel Calvo (Spagna), i rappresentanti dell'ambasciata ciclistica danese e olandese, la federazione europea dei ciclisti, l'Associazione internazionale dello sport e della cultura, l'agenzia per la mobilità di Roma, il soccorso mondiale delle biciclette, l'ONU-Habitat e C40 per le agevolazioni finanziari.

Questi i temi che saranno trattati nel corso del Forum del 14 novembre a Milano:
- Panorama UCI nella promozione del ciclismo
- Infrastrutture ciclistiche: da dove iniziare?
- L'esportazione esperienza ciclistica - Nuove prospettive da Olanda e Danimarca
- Promozione della salute pubblica e attività fisica attraverso il ciclismo
- Il ruolo del ciclismo nello sviluppo sostenibile

Articoli simili

 


Articoli Recenti