Toscana: presentate le due cronoscalate in programma

Antonio Mannori Mercoledì 15 Luglio 2020 News

Dopo le due riunioni su pista al Velodromo di Firenze, il ciclismo toscano propone in questo mese di luglio due cronoscalate, ricordando personaggi storici del pedale, presentate ieri sera, al circolo Fosco Bessi a Settimello di Calenzano.

cweb germ1“1960-2020 Tour de France: Gastone Nencini. Cronoscalata Barberino di Mugello-Passo della Futa” e la “1^ Cronoscalata Per Sempre Alfredo” la denominazione delle due manifestazioni a celebrare la memoria di due grandi del ciclismo mondiale.

Sabato prossimo 18 luglio, a 60 anni dalla ricorrenza della vittoria del 47° Tour de France da parte del “Leone del Mugello” Gastone Nencini, si correrà la cronoscalata riservata alle categorie juniores e Under 23 con partenza dal centro di Barberino di Mugello e arrivo sul Passo della Futa a quota 903 metri. Il primo concorrente juniores prenderà il via alle 15,30, l’ultimo under 23 alle ore 19. Domenica 26 luglio, nel centro di Sesto Fiorentino la pedana di partenza della 1^ Cronoscalata “Per Sempre Alfredo”, evento dedicato a Alfredo Martini, storico CT della Nazionale Azzurra.

Al termine delle due gare, sarà elaborata anche una classifica combinata, che assegnerà due maglie celebrative. In occasione della presentazione alla quale è intervenuto Francesco Casagrande, per due volte vincitore della cronoscalata della Futa e che detiene il record della corsa nel tempo di 25’21, presentato il libro “Sulla cresta dell’onda” scritto da Giovanni Nencini, figlio di Gastone, presenti varie autorità e personaggi del ciclismo e dello sport.

Articoli simili

 


Articoli Recenti