Tirreno-Adriatico: ecco il percorso 2016

Redazione - Ciclismoweb.net Lunedì 21 Dicembre 2015 News

tirreno16Si correrà dal 9 al 15 marzo e, anche nel 2016, richiamerà al via il meglio del ciclismo mondiale: è stato ufficializzato quest’oggi il tracciato della Tirreno-Adriatico 2016 che si correrà sulla consueta distanza delle sette tappe con due prove contro il tempo e due arrivi in salita che si annunciano decisamente interessante.

In tutto saranno 1019 i chilometri da percorrere: la prima parte lungo la costa tirrenica, da Lido di Camaiore a Montalto di Castro, poi il trasferimento sul versante Adriatico per raggiungere prima Cepagatti e quindi San Benedetto del Tronto.

Partenza, dunque, da Lido di Camaiore con la cronometro a squadre di 22,7 km e arrivo finale, come ormai da tradizione, a San Benedetto del Tronto con la prova contro il tempo individuale di 10 km. Nel mezzo l’interessantissimo arrivo di Pomarance, che caratterizzerà la seconda frazione con la salita finale di 9,4 chilometri che alternerà tratti al 2-3% a rampe che superano il 15% e, soprattutto, l’arrivo posto ai 1.208 metri di Monte San Vicino che si raggiungerà al termine di una ascesa di ben 13 chilometri con una pendenza media del 6,6%.

Il resto sarà terra di conquista per le ruote veloci e per chi vorrà preparare nel migliore dei modi l’assalto alla Milano-Sanremo.

A tenere a battesimo l'edizione 2016 della Corsa dei due mari è stato Paolo Bettini, due volte Campione del Mondo su strada, Oro Olimpico ad Atene, ex Commissario Tecnico della Nazionale di ciclismo e vincitore della Tirreno-Adriatico nel 2004, che ha sottolineato: “La Tirreno-Adriatico è una corsa completa a cui puntano forte tanti corridori che si adattano ad ogni tipo di terreno. Da atleta ho partecipato a 12 edizioni e posso affermare che è una gara di altissimo livello tecnico, di prestigio, a cui i corridori tengono in modo particolare”


Le tappe della Tirreno - Adriatico 2016:
1^ Tappa: Lido di Camaiore - Lido di Camaiore (22,7 km) TTT
2^ Tappa: Camaiore - Pomarance (207 km)
3^ Tappa: Castelnuovo Val di Cecina - Montalto di Castro (176 km)
4^ Tappa: Montalto de Castro - Foligno (216 km)
5^ Tappa: Foligno - Monte san Vicino (178 km)
6^ Tappa: Castelraimondo - Cepagatti (210 km)
7^ Tappa: San Benedetto del Tronto - San Benedetto del Tronto (10 km) ITT

{gallery}gallery/ta_16{/gallery}

Negli ultimi cinque anni la Tirreno-Adriatico è stata vinta da un atleta che nel corso dello stesso anno ha conseguito almeno un podio in una delle tre grandi corse a tappe:
2011 – Cadel Evans, poi vincitore del Tour de France
2012 – Vincenzo Nibali, poi 3° al Tour de France
2013 – Vincenzo Nibali, poi vincitore del Giro d’Italia e 2° alla Vuelta a España
2014 – Alberto Contador, poi vincitore della Vuelta a España
2015 – Nairo Quintana, poi 2° al Tour de France

Le quattro maglie dei leader delle classifiche, saranno:
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NAMEDSPORT
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da SELLE ITALIA
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da BORA
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna


Articoli simili

 


Articoli Recenti