Operazione riuscita per Moschetti: tornerà in bici a maggio

Redazione - Ciclismoweb.net Giovedì 13 Febbraio 2020 News

Intervento riuscito per Matteo Moschetti che martedì a Bergamo è stato sottoposto ad una operazione chirurgica per ridurre e fissare la frattura acetabolare.

moscheIl dott. Gaetano Daniele, capo dell'equipe medica della Trek Segafredo ha incontrato ieri il dott. Mario Arduini, coordinatore ortopedico del servizio di traumatologia pelvica dell'Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo che ha eseguito l'intervento chirurgico e ha confermato che non si sono verificate complicazioni durante l'intervento.

Moschetti era caduto lo scorso 7 febbraio mentre era impegnato sulle strade francesi dell'Etoile de Bessèges; una brutta caduta per l'ex tricolore Under 23 che ha riportato diverse lesioni alla scapola sinistra, una avulsione delle apofisi spinose e trasversali di alcune vertebre dorsali e lombari. Nonostante queste ulteriori lesioni, la riabilitazione per la frattura al bacino non dovrebbe subire ulteriori ritardi.

Le prime due settimane di riabilitazione Moschetti le trascorrerà all'ospedale di Bergamo sotto la supervisione dei fisioterapisti: tra due giorni, i medici prevedono che potrà tornare a caricare l'arto e nei successivi quattro giorni risalirà in sella sulla cyclette. In tutto, per Moschetti, è previsto un periodo di recupero e riabilitazione di almeno 5-6 settimane da svolgere presso un centro specializzato per consentirgli di tornare in bicicletta.

"Per casi complessi come quello di Matteo il tempo necessario per il pieno recupero è molto soggettivo e collegato a diverse variabili. In questa fase, quindi, non possiamo avere una previsione certa dei tempi di recupero ma possiamo lavorare affinchè entro la metà di maggio possa tornare ad allenarsi su strada" ha spiegato il dott. Gaetano Daniele.

"Questo incidente è stato un brutto colpo per me perchè ero partito bene in questo 2020. Non mi resta che guardare avanti, rimanere ottimista e lavorare per il recupero. Il calore e il sostegno di tutti i miei familiari mi danno una forza enorme per tornare in sella il prima possibile e continuare questa stagione" ha concluso Moschetti.

Articoli simili

 


Articoli Recenti