Laigueglia: solo tre team World Tour al via...

Redazione - Ciclismoweb.net Lunedì 01 Febbraio 2016 News

lutto2E’ stato presentato questa mattina presso la sede della Regione Liguria il Trofeo Laigueglia, classica di inizio stagione che il prossimo 14 febbraio andrà in scena con la sua cinquantatreesima edizione. Nel corso della presentazione sono stati illustrati, oltre a tutti i dettagli della gara organizzata dal Comune di Laigueglia con il supporto tecnico del Gruppo Sportivo Emilia, i programmi delle iniziative collaterali che caratterizzeranno le giornate precedenti la gara, iniziative che contribuiranno a rendere l’avvenimento ancor più spettacolare e coinvolgente.

Pecca negativa ed irrisolta lo svolgimento in contemporanea con il Giro del Mediterraneo che farà sì che tra le squadre iscritte si saranno solo tre team World Tour e dire che la promozione alla categoria HC permetterebbe di ammetterne al via ben due terzi delle squadre iscritte.

Saranno 192 i chilometri da percorre complessivamente lungo un tracciato particolarmente tecnico ed impegnativo che interesserà gran parte del territorio della provincia di Savona. Dopo la partenza (le operazioni di incolonnamento si terranno in Piazza dei Pescatori, il via ufficioso in Via Roma) i primi chilometri si svilupperanno lungo la costa tra Alassio, Albenga e Ceriale prima del passaggio sulla salita do Onzo. Dopo la discesa che porterà i corridori ad Ortovero e Villanova d’Albenga la strada tornerà a salire verso Cima Paravenna (primo Gran Premio della Montagna) per poi ritornare sulla costa dove è previsto un passaggio in zona traguardo al chilometro 100 di gara. Si entra nella seconda metà corsa con, in rapida successione, Capo Mele e Testico (secondo GPM): il preludio allo spettacolare circuito di 12,6 chilometri che inizierà al passaggio sul traguardo di Via Roma e che prevede le ascese a Capo Mele e Colla Micheri (GPM); circuito che i corridori dovranno affrontare per tre volte.

LE SQUADRE ISCRITTE
Lampre – Merida
Nazionale Italia
AG2R La Mondiale
FDJ
Bardiani Csf
Southeast – Venezuela
Androni Giocattoli – Sidermec
Nippo – Vini Fantini
Gazprom Rusvelo
Team Novonordisk
Delko Marseille – Provence KTM
Roth Skoda
GM Europa Ovini
MG K Vis – Vega
Team Christina Jewelery
Unieuro Wilier
D’Amico Bottecchia

Articoli simili

 


Articoli Recenti