Giochi del Mediterraneo: ecco gli azzurri al via

Redazione - Ciclismoweb.net Martedì 19 Giugno 2018 News

Scatta l’operazione Giochi del Mediterraneo per il ciclismo italiano. Alla 17^ edizione della manifestazione, che si svolgerà a Tarragona, in Spagna. Le gare si svolgeranno a Vilaseca; le prove in linea mercoledì 27 giugno, alle ore 10 (uomini) e 16 (donne); le prove a cronometro sabato 30 giugno, dalle ore 9, prima gli uomini, poi le donne.

ph PHRS3356La prova in linea femminile si snoda per 89 chilometri sempre nell'entroterra di Vilaseca. In questo caso il tracciato è caratterizzato da una progressiva e continua salita fino ai 946 metri del Coll de Capafons, che si raggiunge dopo 29 chilometri dal via. Segue una lunga, ma non continua discesa fino all'arrivo. La cronometro femminile si svolgerà su un circuito cittadino di 18 chilometri.

"La prova maschile non è in circuito, ma in linea con partenza e arrivo a Vilaseca - ha dichiarato Marino Amadori -, della lunghezza di 143 km. Sarà una gara impegnativa, con un profilo altimetrico da tappone dolomitico, anche se le salite hanno una pendenza media del 4_5% e non superano i 700 metri di dislivello. Quindi una gara difficile, ma non impossibile, che si snoda nell'entroterra, lontano dal mare".

Il dislivello va dai 42 m slm del via a Vilaseca ai 728 metri, dopo 45 chilometri di saliscendi, de La Morera del Montsant. Si continua tra saliscendi per altri 40 chilometri, fino alla vetta più alta, La Verita, posta a 781 m slm, dopo circa 90 chilometri dalla partenza. Segue una discesa, non continua, fino all'arrivo. Per quanto riguarda la cronometro, si tratta di un profilo classico: 25,4 chilometri in un circuito cittadino da ripetere due volte (andata e ritorno).

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Marino Amadori e Dino Salvoldi ha convocato i sottoelencati atleti:

STRADA UOMINI
Samuele Battistella, Zalf Euromobil Desiree Fior;
Alessandro Covi, Team Colpack;
Jalel Duranti, Petroli Firenze Hopplà Maserati;
Francesco Romano, Team Colpack;
Christian Scaroni, Petroli Firenze Hopplà Maserati;
Matteo Sobrero, Dimension Data For Qhubeka;
Filippo Tagliani, Gallina Colosio Eurofeed ASD;
Andrea Toniatti, Team Colpack

CRONO UOMINI
Edoardo Affini, Seg Racing Academy;
Paolo Baccio, Mastromarco Sensi FC Nibali.

STRADA DONNE
Sofia Bertizzolo Fiamme Oro / Astana Women's Team
Elena Cecchini Fiamme Azzurre/Canyon Sram
Maria Giulia Confalonieri Fiamme Oro/Valcar Pbm
Elisa Longo Borghini Fiamme Oro/Wiggle High5
Erica Magnaldi Bepink
Asja Paladin Valcar Pbm

CRONO DONNE
Elena Cecchini Fiamme Azzurre/Canyon Sram
Lisa Morzenti Bepink

Le squadre saranno dirette dai CT Marino Amadori e Dino Salvoldi.

Articoli simili

 


Articoli Recenti