FCI: la formazione sulla sicurezza diventa obbligatoria

Redazione - Ciclismoweb.net Martedì 11 Giugno 2019 News

La sicurezza è basilare per l'atleta sia durante la corsa sia durante l'allenamento. Con questi fondamenti la Federazione Ciclistica Italiana attraverso il Centro Studi, la Struttura Tecnica Federale e la Commissione Nazionale Direttori di Corsa ha voluto organizzare incontri formativi su questo tema indirizzati alle categorie Juniores e U23.

photo scanferla 119X0738Tre gli appuntamenti in calendario inseriti nella giornata che precede i campionati italiani dedicati alle categorie più giovani. Il primo sarà realizzato sabato 15 giugno a Città di Castello (PG) che ospiterà, domenica 16 giugno, i tricolori in linea uomini juniores e che vede la collaborazione della Società Asd Fortebraccio da Montone, organizzatrice della gara nazionale.

Ad ogni incontro è richiesto agli atleti che parteciperanno alle rassegne tricolori, la presenza obbligatoria proprio per dare continuità alla formazione focalizzata, in particolare, alla Sicurezza.

"La sicurezza è imprescindibile. L'obbligatorietà di questi corsi formativi dedicati ai più giovani pone l'accento di questo aspetto su cui tutto il mondo del ciclismo concorda" afferma Daniela Isetti.

Il primo incontro vede la partecipazione di Daniela Isetti, vice presidente vicario FCI e Ruggero Cazzaniga, presidente Commissione Strada-Pista che introdurranno il meeting e le finalità. Mentre, specifici e di grande rilevanza ai fini educativi e formativi, saranno gli interventi di: Diego Bragato (Centro Studi FCI) con focus su "La Formazione degli atleti"; Egiziano Villani, componente Commissione Direttori Corsa e Sicurezza, che snocciolerà l'aspetto della "Sicurezza in allenamenti ed in gara"; Katia Grenga, comandante Polizia Stradale dipartimento di Terni che affronterà "La sicurezza in strada". L'incontro durerà dalle 17.30 alle 18.30.

Queste le date degli incontri:
1° incontro formativo - sabato 15 giugno 2019 a Città di Castello PG in occasione del CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES in programma il 16 giugno

2° incontro formativo - sabato 29 giugno 2019 a Corsanico LU in occasione del CAMPIONATO ITALIANO IND.LE U23 in programma il 30 giugno

3° incontro formativo - sabato 27 luglio 2019 a Roseto Degli Abruzzi TE in occasione del CAMPIONATO ITALIANO DONNE JUNIORES in programma il 28 luglio

Articoli simili

 


Articoli Recenti