Donne, presentato il Giro della Campania

Redazione - Ciclismoweb.net Sabato 13 Febbraio 2016 News

Presentata ufficialmente oggi la seconda edizione del “Giro della Campania in Rosa”. La competizione, in programma da venerdì 8 a domenica 10 aprile, si articolerà in tre suggestive frazioni, riservate alla categoria Donne Open, che toccheranno ben quattro delle cinque province campane. 256,5 i chilometri totali da percorrere.

campania donneLa prima tappa, in programma venerdì 8 aprile, sarà una sorta di kermesse serale. Le atlete al via si sfideranno sulle strade di un circuito cittadino, lungo 2,9 chilometri, spalmato nel cuore di Avellino. La bandierina a scacchi verrà abbassata alle ore 20:30 e le tornate da percorrere saranno in tutto 26. Nel primo pomeriggio di sabato 9 aprile avrà luogo la frazione più insidiosa in quel di Santa Maria a Vico. La carovana rosa affronterà per 4 volte un iniziale circuito cittadino di 6,3 chilometri e successivamente un giro a più ampio raggio comprendente 3 G.P.M. posti a Bucciano (276 m.s.l.m.), Arpaia (283 m.s.l.m.) e Santa Maria a Vico - via Borgate Alte (183 m.s.l.m.), quest’ultimo collocato a soli 4,2 chilometri dalla conclusione. Lo start ufficiale è fissato per le ore 14:00 in punto, 96,4 i chilometri totali di gara. La terza ed ultima frazione, che decreterà le vincitrici finali di tutte le graduatorie, avrà luogo a Caivano. In programma un circuito cittadino, che non prevede particolari difficoltà altimetriche, lungo 7,7 chilometri. 11 i giri da percorrere, per un totale di 84,7 chilometri, con partenza fissata alle ore 10:00.
 
Alla presentazione, che si è tenuta presso il maestoso scenario di “Palazzo della Stampa”, nel cuore di Avellino, sono intervenuti: il patron del Giro Salvatore Belardo, il Sindaco di Avellino Paolo Foti con l’Assessore allo sport Giuseppe Giacobbe, il Sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi in compagnia dell’Assessore ai grandi eventi Pasquale Crisci, l’Onorevole Giacinto Russo in qualità di presidente del comitato organizzatore della frazione di Caivano, l’Avvocato Carmine Castellano, già direttore del “Giro d’Italia”, il noto giornalista de “Il Mattino” Gian Paolo Porreca, il presidente della F.C.I. Campania Pino Cutolo, Mino Maisto, figlio del compianto Pasquale Maisto ex Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Italiano e Giulia Tonazzini, atleta elite tesserata per il Team Tre Colli - Forno d’Asolo e protagonista dei video di ricognizione della gara.
 
QUESTE LE TAPPE DEL 2° GIRO DELLA CAMPANIA IN ROSA
1^ Tappa - Venerdì 8 Aprile 2016: Avellino-Avellino (Km 75,4) - Kermesse Serale
2^ Tappa - Sabato 9 Aprile 2016: Santa Maria a Vico-Santa Maria a Vico (Km 96,4)
3^ Tappa - Domenica 10 Aprile 2016: Caivano-Caivano (Km 84,7)

Articoli simili

 


Articoli Recenti