E' stata una presentazione in grande stile, come consuetudine per l'Uc Sovizzo, quella che questa mattina, all'interno della incantevole Villa Curti di Sovizzo (Vi) ha tolto i veli alla 51^ edizione della Piccola Sanremo, la classicissima per Elitè e Under 23 che andrà in scena domenica 26 marzo.

cozzaLa prima uscita ufficiale del neo presidente del sodalizio berico, il giovane ed intraprendente Andrea Cozza ha coinciso con il lancio della prima edizione che seguirà al traguardo dei 50 anni festeggiati nella scorsa primavera: "Sarà una gara nel segno della tradizione ma, allo stesso tempo, dell'innovazione" ha anticipato il neo-presidente che, all'esordio davanti alla folta platea delle due ruote, ha voluto ringraziare "Oltre al padrone di casa, il dott. Giovanni Curti, la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza e anche tutte le amministrazioni comunali vicine alla manifestazione ed in particolare quelle di Sovizzo, Montecchio Maggiore, Altavilla Vicentina e Creazzo. Un riconoscimento speciale va poi a tutti gli sponsor, a partire dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, GT Trevisan, Inglesina, Alì Supermercati, Aaco Manufacturing, Saby Sport, GSA, Morato Pane e Mainetti e, infine, anche a tutti i volontari e le forze dell'ordine che con il loro impegno permetteranno la buona riuscita dell'evento il prossimo 26 marzo. La mia riconoscenza è anche per Renato Finetti e tutti i nostri collaboratori che con passione hanno portato avanti fino ad oggi questa competizione valorizzandola a livello nazionale e che sono rimasti al mio fianco per aiutarmi in questo incarico così impegnativo e altrettanto gratificante."

gruppo ospitiTre i padrini d'eccezione che hanno tenuto a battesimo la 51^ Piccola Sanremo: il cacciatore di classiche e iridato, Moreno Argentin, il tricolore e oggi ds della Zalf Désirée Fior, Gianni Faresin e l'ex professionista, Marco Bandiera. "Il ciclismo ha bisogno di affrontare il futuro con entusiasmo e competenze: per questo non posso che complimentarmi per il cambio generazionale che sta vivendo questa società organizzatrice. Credo sia il modo migliore per continuare a proporre al pubblico un evento interessante ed accattivante" ha sottolineato Moreno Argentin.

"Il percorso della Piccola Sanremo pur essendo molto selettivo, è tra i più equilibrati di tutto il panorama nazionale. Qui tutti gli atleti al via possono davvero provare a vincere ed è proprio questo il bello di questa corsa che ogni anno è incerta fino all'ultimo colpo di pedale" ha aggiunto Gianni Faresin.

Ricordi ancora freschi, quelli di Marco Bandiera"Ricordo bene il 2005, quando, con l'australiano Gene Bates e Tiziano Dall'Antonia, siglammo una splendida tripletta qui a Sovizzo. Questa è una delle corse che mi hanno aiutato a passare tra i professionisti e ancora oggi è seguita con molto interesse dai team manager delle formazioni Professional e World Tour. Merito degli organizzatori che hanno saputo tenere alto il nome di questa gara".

A portare il proprio plauso allo sforzo organizzativo degli uomini dell'UC Sovizzo, oltre ai messaggi di incoraggiamento giunti dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia e dall'assessore regionale Elena Donazzan, anche il sindaco di Sovizzo Marilisa Munari, l'assessore al bilancio del comune di Montecchio Maggiore, Loris Crocco e l'assessore allo sport di Altavilla Vicentina, Micaela Corà. Non sono mancati gli elogi delle istituzioni sportive grazie agli interventi del presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Igino Michieletto e del Comitato Provinciale di Vicenza della FCI, Luigi Comacchio a cui si sono aggiunte le parole del Delegato del Coni di Vicenza, Giuseppe Falco.

missA deliziare il pubblico presente in sala sono state poi le miss Margherita, Silvia, Cristina e Valentina che hanno sfilato presentando le maglie che saranno messe in palio in occasione della 51^ Piccola Sanremo: la maglia azzurra “Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola” che andrà al primo classificato, la maglia bianca “Inglesina” che contraddistinguerà il più combattivo, la maglia gialla “Saby Sport” che premierà il vincitore del Memorial Dino Peripoli valido per la classifica dei traguardi volanti ed, infine, la maglia rossa “GT Trevisan” che finirà sulle spalle del vincitore della classifica dei gran premi della montagna validi anche per il Memorial Girolamo Trevisan.

Il vernissage, che ha svelato anche gli altri impegni organizzativi dell’Uc Sovizzo per la stagione 2017 che vedranno lo staff capitanato da Andrea Cozza impegnato il prossimo 12 maggio nella 13^ Gincana con educazione stradale per i ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Sovizzo e Tavernelle e il prossimo 21 maggio per la 10^ Teenagers Sovizzo - Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola riservata agli esordienti, ha ufficializzato anche la lista delle 24 squadre che andranno a comporre il plotone che si schiererà ai nastri di partenza della 51^ Piccola Sanremo: sette le regioni italiane rappresentate al via a cui andranno aggiunti due club provenienti rispettivamente da Ungheria e Slovenia e la rappresentativa nazionale della Bielorussia.

24 formazioni per una start list che si annuncia stellare; tra gli altri, infatti, hanno già confermato la propria presenza alla Piccola Sanremo il campione europeo Aleksandr Riabushenko (Palazzago), il campione bielorusso Under 23, Nikolay Shumov (Delio Gallina), il campione ucraino a cronometro, Mark Padun (Colpack), il campione sloveno a cronometro tra gli juniores, Filip Kvasina (KK Kranj) e l’ex tricolore elitè Gianluca Milani (Zalf).

La festa della 51^ Piccola Sanremo, dunque, può iniziare ufficialmente: il countdown verso il prossimo 26 marzo è già stato avviato. Tante le novità messe in cantiere dall’Uc Sovizzo che sono disponibili sin d’ora anche sul sito www.piccolasanremo.it e sulla pagina Facebook “Piccola Sanremo”.

Questa la lista dei 24 team al via della 51^ Piccola Sanremo:

Zalf Euromobil Désirée Fior
Delio Gallina Colosio
Viris Maserati Sisal
Cipollini Iseo Rime
Cycling Team Friuli
Ciclistica Malmantile
General Store bottoli Zardini
Gaiaplast Bibanese
Vc Cremonese Guerciotti
Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli
Team Colpack
Selle Italia Northwace Cofiloc
Trentino Cycling Team
Gs Gavardo Biesse Carrera Tecmor
Team Palazzago
Cyberteam Vc Breganze
Us F. Coppi Gazzera Videa
Gragnano Sporting Club
Bper Banca Gobbi Frutta
Overall Cycling Team
LSM Cycling Team
Mugen Race Team Veloki (Ungheria)
KK Kranj (Slovenia)
Nazionale Bielorussia

Articolo scritto da
Redazione - Ciclismoweb.net
Author: Redazione - Ciclismoweb.net

News per giorno

March 2017
Mo Tu We Th Fr Sa Su
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2