400x90 boyaca

Il ciclismo deve tornare a conquistare i cuori e per farlo cambia, si aggiorna e si inventa nuovi format. Non è detto che cambiare le regole del gioco sia una carta vincente nel rapporto con i tifosi ma nel prossimo mese di giugno ne sapremo di più.

PhotoScanferla 15921L’esperimento è quello della Hammer Series lanciata in questi giorni da alcune squadre che aderiscono al movimento Velon: tre giorni di gare che si disputeranno a Giugno sulle strade del Limburgo, in Olanda, che metteranno faccia a faccia i team in gara per il titolo di squadra più forte.

Il primo giorno sarà lo “Sprint Day” con una sorta di “tipo pista” di 100 chilometri e 10 sprint intermedi. Il secondo sarà  il “Climb Day” dedicato agli scalatori con un arrivo in salita. Questi due giorni di gare assegneranno punti utili che saranno trasformati in tempo in vista del terzo giorno, l'Hammer Chase, quando le squadre si sfideranno in una cronometro a squadre in cui le partenze avverranno "ad handicap" e il primo team che taglierà il traguardo sarà anche il vincitore finale delle Hammer Series.

Al via ci saranno sette atleti per squadra, ma di questi ne dovranno essere scelti cinque per le prime due prove mentre l’ultimo giorno bisognerà arrivare al traguardo con quattro atleti.

Una formula simile a quella dei criterium americani e anche alla Roero Cup 2013 che vide protagonisti sulle strade cuneesi i team dilettantistici italiani. Questa volta, però, a scriverla non è un organizzatore esterno ma direttamente i team interessati e vi saranno applicate tutte le tecnologie disponibili per interagire direttamente con i tifosi e regalare al pubblico immagini suggestive dentro e fuori dal gruppo.

L’UCI al riguardo non si pronuncia, RCS e ASO stanno a guardare: sarà la storia a dire se l’esperimento sarà vincente o meno…

Le squadre al via:
Aqua Blue Sport
Bahrain Merida
BMC
Cannondale Drapac
Lotto Soudal
Movistar
Nippo Vini Fantini
Orica Scott
Quick Step Floors
Sport Vlaanderen Baloise
Team LottoNL Jumbo
Team Sky
Team Sunweb
Trek Segafredo
UAE Team Emirates

Articolo scritto da
Redazione - Ciclismoweb.net
Author: Redazione - Ciclismoweb.net

News per giorno

March 2017
Mo Tu We Th Fr Sa Su
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2