Da Aquileia, al Vesuvio. Dal Nord, al Sud e dal Friuli alla Campania, in un viaggio di oltre mille chilometri.

girorosaIl sipario sul 28° GiroRosa si è alzato mercoledi a Meda (Mb), con la presentazione che ha svelato ufficialmente il percorso della più importante gara a tappe femminile al mondo e le dieci frazioni che, dal 30 giugno al 9 luglio, porteranno le atlete a pedalare attraverso lo Stivale sino alla linea bianca di congedo campana, dove verrà incoronata la regina dell'edizione 2017.

LE TAPPE - Il Friuli ospiterà la Grande Partenza e la cronometro a squadre, 12 km interamente pianeggianti, che assegneranno la prima Maglia Rosa. La carovana incontrerà la montagna già nella seconda frazione, la Zoppola-Montereale Valcellina, in cui verrà scalata l'ascesa di Forcella di Pala Barzana di 2^ categoria.

Con la terza tappa si approderà, invece, in Veneto: i suggestivi scenari della Marca Trevigiana faranno da sfondo alla San Fior-San Vendemiano, che proporrà nel menù anche l'iconico Muro di Cà del Poggio. Partenza e arrivo a Occhiobello (Ro), invece, per la quarta tappa adatta, sulla carta, alle ruote veloci. Trasferimento nelle Marche e a S. Elpidio a Mare (Fm) per la quinta tappa, un'impegnativa cronometro individuale comprensiva di due strappi esigenti: via Santa Lucia e Via dei Cocciari, 300 metri con pendenze che toccano il 20 %.

La sesta tappa, a Roseto degli Abruzzi (Te), si snoderà lungo un circuito da ripersi per quattro volte, con lo strappo di 3^ categoria di Piana degli Ulivi che verrà superato per l'ultima volta quando al traguardo mancheranno tremila metri. La settima tappa, da Isernia a Baronissi (Sa) sarà la più lunga di quest'anno: frazione mossa e collinare, adatta alle fughe e ai tentativi da lontano. Gran finale dalla provincia di Salerno a quella di Napoli con l'ottava tappa, da Baronissi a Palinuro, la nona da Palinuro a Polla (presente il GPM di Sala Consilina) e la decima, che scatterà e si concluderà a Torre del Greco dopo nove giri del circuito "corto" e un circuito più lungo che assegneranno scettro e corona conquistati, nel 2016, dalla statunitense Megan Guarnier.



Queste le tappe del 28° GiroRosa:
1^ Tappa - Aquileia - Grado 11, 5 km TTT
2^ Tappa - Zoppola - Montereale Valcellina 122,2 km
3^ Tappa - San Fior - San Vendemiano 100 km
4^ Tappa - Occhiobello - Occhiobello 118 km
5^ Tappa - Porto S. Elpidio 12,7 km ITT
6^ Tappa - Roseto degli Abruzzi - Roseto degli Abruzzi 116 km
7^ Tappa - Isernia - Baronissi 142 km
8^ Tappa - Baronissi - Palinuro 141,8 km
9^ Tappa - Palinuro - Polla 122,3 km
10^ Tappa - Torre del Greco - Torre del Greco 124 km

Articolo scritto da
Silvia Tomasoni
Author: Silvia Tomasoni
Silvia Tomasoni, giornalista giovane, intraprendente ed appassionata, sa sempre condire i propri articoli con un pizzico di classe ed originalità. L'attenzione verso i personaggi del mondo delle due ruote, la capacità di affrontare ogni situazione e il suo stile unico ed inconfondibile ne fanno una preziosa inviata per ciclismoweb.net in tutti gli appuntamenti più importanti del calendario mondiale.