Nella splendida cornice di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, il vernissage del Gruppo Ciclistico Romagnano-Mamis Caffè-Guerciotti, una delle squadre juniores più forti ed attese in campo nazionale.

“Testa-Cuore-Gambe” il motto del team “Orange Boys”, noi aggiungiamo anche eleganza e immagine, con un progetto ambizioso (e che ambizioni!) nei prossimi 5 anni. Seguiteci nel racconto e scoprirete il tutto.

photo scanferla 119X5272OSPITI: Grande amico DI Ennio Bongiorni direttore generale della squadra, è intervenuto alla cerimonia il cantante e tenore Andrea Bocelli, appassionato di ciclismo, che ha fatto gli auguri al team, prima di ricevere da Paolo e Alessandro Guerciotti una splendida bici. In video invece gli auguri dello showman e attore Giorgio Panariello, altro amico di Bongiorni e che ha un atleta omonimo nella squadra juniores.

CAMPIONATI EUROPEI: Lanciata la candidatura per organizzare i Campionati Europei 2019. Cinque giorni di gare, dai professionisti alle donne nel mese di settembre, e per il Trofeo Francesco Buffoni sarebbe l’occasione per festeggiare in tale data i 50 anni della corsa di Montignoso. Occorrerà un grande sforzo di istituzioni e sponsor, la candidatura è stata presentata, il resto si vedrà in seguito.

PROFESSIONISTI: Altra grande ambizione della società presieduta da Mario Mosti, quella di raggiungere in 4-5 anni i professionisti. Anche questo è un progetto illustrato da Ennio Bongiorni e che prevede formazioni in tutte le categorie, dai giovanissimi fino a giungere ai “pro”.

FORMAZIONE: La formazione 2017 comprende 13 juniores, con 4 riconferme, l’arrivo di Guglielmi, giovane da rilanciare ma di indubbie qualità, e quello di ben 8 debuttanti tra i quali il ligure Manfredi ed il toscano Benedetti che hanno occupato il primo e terzo posto nella classifica nazionale allievi 2016. Manfredi ha vinto nelle ultime due stagioni anche il titolo italiano a cronometro; naturalmente è nell’ottica azzurra della nazionale così come Benedetti. Il debutto della squadra a La California, poi le gare più importanti nazionali ed internazionali in linea ed a tappe, con una puntata all’estero. A guidare il Team Romagnano in qualità di responsabile tecnico, Matteo Berti, i direttori sportivi Luca Del Giudice e Francesco Sarri, gli assistenti tecnici Sergiampietri, Bascherini, Pratesi e Berti.

SPONSOR: I principali Mamis Caffè ditta di Merano che entra alla grande nel ciclismo, Tuttogare di Ennio Bongiorni, Guerciotti, quindi Marmo Commercio e Affini, Fonteviva, O.M.I., Cima, Autotecnica, Il Ciclista.

LA SQUADRA 2017: Acco Alessio, Benedetti Gabriele, Bianchi Samuele, Del Nista Andreas, Frequentini Davide, Guglielmi Tiziano, Manfredi Samuele, Marchi Federico, Marouan Omar, Matteucci Gabriele, Peschiera Simone, Panariello Giorgio, Sergiampietri Diego.

Articolo scritto da
Antonio Mannori
Author: Antonio Mannori
Figura storica del giornalismo sportivo italiano è corrispondente apprezzato ed esperto, sempre presente nei principali eventi del calendario ciclistico toscano. Ha scritto per numerose testate giornalistiche nazionali, collabora da anni con ciclismoweb.net per cui è l'inviato speciale in toscana.

News per giorno

October 2017
Mo Tu We Th Fr Sa Su
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5