Criterium Montebelluna: tanti i big che hanno già detto si!

Redazione - Ciclismoweb.net Venerdì 25 Maggio 2018 News

Più di venti ciclisti professionisti hanno già confermato la loro partecipazione al Cycling Stars Criterium, la manifestazione ciclistica che il 28 maggio vedrà sfrecciare tra le vie del centro storico di Montebelluna (Tv) i campioni reduci dal Giro d'Italia, in un circuito notturno, al culmine di un programma ricco di eventi dedicati a tutte le età.

montebellunaDalle 18.00, infatti, gli ex professionisti apriranno le danze, tra cui l’oro olimpico Paolo Bettini, il campione del mondo Alessandro Ballan e molti altri atleti e campioni.  Alle 19.30 seguirà poi un’esibizione di fixed bike, le biciclette a “scatto fisso” senza freni e a una solo marcia, un fenomeno popolare tra i giovani ora diventato una vera e propria disciplina sportiva. Dalle 21.00 invece, lungo Corso Mazzini, nel cuore della città, saranno presentati gli atleti professionisti che parteciperanno al Criterium e dalle 21.30 inizierà la gara vera e propria, in un emozionante percorso di un 1 kilometro che toccherà le principali piazze del centro storico della città.

Un parterre di lusso con molti nomi d'eccezione che verrà arricchito ulteriormente nei prossimi giorni prima dell’arrivo della carovana rosa a Roma. Tra i corridori già confermati al via ci sarà lo "squalo di Messina" Vincenzo Nibali, campione in carica del Cycling Stars Criterium. Corridore tra i più amati dal pubblico, il campione siciliano può vantare nel suo palmares tre trionfi nei tre grandi giri, due campionati italiani e da quest'anno anche una vittoria alla Milano-Sanremo.

Vincenzo Nibali non sarà il solo grande protagonista al via: dovrà infatti vedersela tra gli altri anche con l'oro olimpico Elia Viviani, che attualmente sta indossando la maglia ciclamino, grazie alle vittorie nel centunesimo Giro d'Italia. Il campione veronese, già oro olimpico nell'omnium maschile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, si dice pronto a contendere il titolo allo squalo Vincenzo Nibali.

Ma i nomi d'eccezione non si esauriscono qui: solo per nominarne alcuni, saranno al via della seconda edizione del Criterium montebellunese Enrico Battaglin, fresco vincitore della quinta tappa del Giro d'Italia, lo sprinter Sacha Modolo, Davide Cimolai della Groupama-FDJ, il "delfino di Bibione" Franco Pellizzotti, fedele compagno di Vincenzo Nibali, che sarà accompagnato dal compagno di squadra Manuele Boaro, attualmente impegnato nelle strade rosa.
Una serata all’insegna del ciclismo, animata dall’inconfondibile “voce” del Giro d’Italia Paolo Mei, speaker ufficiale della Corsa Rosa, e dalla musica del dj set, pronto a far ballare il pubblico di tutte le età.

Il Cycling Stars Criterium non sarà solo una serata dedicata agli appassionati di ciclismo ma un momento di festa per tutti gli amanti dello sport: a presiedere la cerimonia di premiazione degli atleti in gara ci sarà Igor Cassina, campione olimpico ad Atene 2004, insieme al sindaco della città di Montebelluna Marzio Favero e alle autorità presenti.

"Sarà una festa grandiosa” spiega Enrico Bonsembiante, a capo dell'organizzazione dell'evento “Dopo il successo della prima edizione, quest’anno puntiamo ancora più in alto. Stiamo lavorando per rendere la manifestazione ancora più emozionante e coinvolgente della precedente. Il “circuito delle piazze” si trasformerà in uno splendido momento di sport e condivisione tra atleti e partecipanti. Sono infatti eventi come questi aiutano a avvicinare e appassionare le persone allo sport e in particolare al nostro amato ciclismo.”


STARTLIST (In attesa degli atleti ancora da annunciare)

Vincenzo Nibali             (Bahrain-Merida)
Franco Pellizotti            (Bahrain-Merida)
Manuele Boaro             (Bahrain-Merida)

Elia Viviani                    (Quick-Step Floors)

Sacha Modolo              (EF Education First-Drapac)

Enrico Battaglin            (LottoNL-Jumbo)

Simone Consonni         (UAE Team Emirates)
Filippo Ganna               (UAE Team Emirates)
Marco Marcato             (UAE Team Emirates)

Marco Coledan            (Wilier Triestina-Selle Italia)
Alex Turrin                   (Wilier Triestina-Selle Italia)

Simone Andreetta       (Bardiani-CSF)
Paolo Simion               (Bardiani-CSF)

Davide Cimolai            (Groupama-FDJ)

Cesare Benedetti        (Bora-Hansgrohe)

Marco Benfatto            (Androni Giocattoli-Sidermec)
Andrea Vendrame       (Androni Giocattoli-Sidermec)

Alan Marangoni           (Nippo-Vini Fantini)

Articoli simili

 


Articoli Recenti