Cittiglio: il Trofeo Binda 2018 si presenta

Redazione - Ciclismoweb.net Domenica 25 Febbraio 2018 News

Presentazione in grande stile ieri sera, a Villa Recalcati a Varese, del 20° “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio” gara UCI Women's WorldTour e del 6° “Trofeo Da Moreno” - Piccolo Trofeo A. Binda – gara di Coppa delle Nazioni per donne junior, in programma domenica 18 marzo con partenza da Taino (VA) ed arrivo a Cittiglio (VA). All’elegante ed affollatissima serata sono intervenuti numerosi rappresentanti delle Istituzioni a conferma del valore degli eventi organizzati dalla Cycling Sport Promotion presieduta da Mario Minervino.

bindaA dare il benvenuto è stato Mario Minervino: ”Sono venti anni che lavoriamo a questi eventi. Ricordo molto bene quando mi chiamò il sindaco di Cittiglio di allora e mi disse che da due anni la corsa non si faceva più e mi invitò a riprendere l’iniziativa. Ci volle un certo coraggio. Ora posso dire di essere orgoglioso per quella scelta. Dall’epoca abbiamo sviluppato la corsa fino a farla dventare internazionale. Oggi come oggi il trofeo Binda è considerata una delle migliori corse al mondo ed è l’orgoglio di un territorio intero. Ricordo bene quando eravamo ai mondiali di Salisburgo e con il sindaco Galliani e Amedeo Colombo chiedemmo di avere in assegnazione la Coppa del Mondo. Oggi ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e ci sostengono. Le Istituzioni per noi sono importantissime e spero che non manchi mai il loro appoggio. Nel corso degli anni da Cittiglio abbiamo allargato la sfera di interesse a Taino e siamo felicissimi. Da dieci anni portiamo avanti il progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza”. Non so quante migliaia di ragazzi abbiamo formato e quest’anno alla vigilia dedicheremo loro un’attenzione particolare. A Cittiglio verranno tutti i ragazzi del territorio con ogni tipo di bicicletta. Coivolgeremo anche i genitori e poi ci sarà la presentazione delle squadre, quindi premiazioni e fuochi d’artificio. Con grande soddisfazione annuncio che per la prima volta nella storia della corsa il trofeo Alfredo Binda andrà in diretta televisiva su Raisport, per 90 minuti. In questo modo tutto il territorio sarà visibile. Grazie alla FCI, alla Lega Ciclismo, alla RAI e a PMG Sport. Grazie fin d’ora a tutti i miei collaboratori e grazie alle Istituzioni, alle Forze dell’Ordine e ai volontari.
Mauro Cassani, direttore territoriale Ubi Banca: “Ubi ha sempre sostenuto questo evento che è un modo per far conoscere il nostro territorio nel mondo. Ubi è cresciuta negli anni come è cresciuta l’organzzazione di Minervino e dunque noi ci siamo qui a testimoniare questo percorso comune”

Il percorso delle donne elite
Come lo scorso anno la sede di partenza delle due gare sarà Taino; dopo un breve tratto di trasferimento le élite pedaleranno attraverso Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio, Caravate, Cittiglio, con il primo passaggio dopo 22 km di gara.
In questo primo tratto ci saranno dei traguardi a premio; si continuerà attraverso Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Ranco Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo (sede del GPM), Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio (secondo passaggio dopo 71 km). Poi i quattro giri finali, come tradizione sull’anello tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 131 km.
 
Il percorso delle donne junior
Dopo la partenza da Taino la corsa attraverserà Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo, Gemonio, Caravate, Cittiglio. Quindi i corridori percorreranno due volte il circuito per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Gemonio, Cittiglio. Infine il giro finale per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, con la conclusione in via Valcuvia dopo 69 km di gara.
 
DOMENICA 18 MARZO 2018
– 20° Trofeo Binda - Comune di Cittiglio, iscritta nel calendario UCI Donne Elite in classe World Tour Femminile e riservata alla categoria Donne Elite
– 6° Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda, iscritta nel calendario UCI Donne Junior in classe Nations’ Cup e riservata alla categoria Donne Junior
 
Programma Taino:
ore 07.30 – 08.20: Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda
ore 08.30: Partenza Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda
ore 10.30: Gruppo Folcloristico Sbandieratori di Ferno
ore 11.00: Alzabandiera Saluto Autorità
ore 11.15 – 12.05: Presentazione squadre e firma foglio di partenza Trofeo Binda
ore 12.15: Partenza Trofeo Binda
 
Programma Cittiglio:
ore 10.20 (circa): Arrivo Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Binda
ore 14.00: Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio.
Gruppo Folcloristico i Tencit di Cunardo
Gruppo Folcloristico Sbandieratori di Ferno
ore 15.45 (circa): Arrivo, cerimonia premiazione Trofeo Binda
ore 16.30: Conferenza stampa della vincitrice e delle leader delle classifiche di Women’s World Tour presso la Sala Stampa
 
Squadre iscritte
TROFEO ALFREDO BINDA – COMUNE DI CITTIGLIO (donne elite)
BOELS DOLMANS CYCLING TEAM (Paesi Bassi)
MITCHELTON - SCOTT (Australia)
TEAM SUNWEB (Paesi Bassi)
CERVELO - BIGLA PCT (Danimarca)
CANYON - SRAM RACING (Germania)
WIGGLE - HIGH5 (Gran Bretagna)
WAOWDEALS PROCYCLING (Paesi Bassi)
ALE’ - CIPOLLINI (Italia)
CYLANCE PRO CYCLING (Stati Uniti)
FDJ NOUVELLE - AQUITANE FUTUROSCOPE (Francia)
BTC CITY LUBJANA (Slovenia)
HITEC PRODUCTS (Norvegia)
ASTANA WOMEN'S TEAM (Italia)
VALCAR - PBM (Italia)
LOTTO SOUDAL LADIES (Belgio)
BE PINK (Italia)
TEAM TIBCO - SILICON VALLEY BANK (Stati Uniti)
TREK - DROPS (Gran Bretagna)
AROMITALIA - VAIANO (Italia)
MOVISTAR TEAM WOMEN (Spagna)
DOLTCINI - VAN EYCK SPORT UCI WOMEN CYCLING (Belgio)
S.C. MICHELA FANINI (Italia)
EUROTARGET - BIANCHI - VITASANA (Italia)
G.S. TOP GIRLS - FASSA BORTOLO (Italia)
 
TROFEO DA MORENO - PICCOLO TROFEO ALFREDO BINDA (donne junior)
NETHERLANDS
FRANCE
GERMANY
GREAT BRITAIN
SWITZERLAND
LITHUANIA
DENMARK
SWEDEN
SLOVENIA
SLOVAKIA
POLAND
LATVIA
DOLTCINI - VAN ASSCHE DEVELOPMENT TEAM (Belgio)
MIX - TEAM CAF TURNKEY ENGINEERING (Spagna)
TEAM BACKSTEDT HOTCHILLEE (Gran Bretagna)
C.C. PAVE’76 - APB WJ DEVELOPMENT TEAM SUPPORTED BY TEAM SKY (Paesi Bassi)
S.C.V. BIKE CADORAGO (Italia)
TEAM WILIER - BREGANZE (Italia)
VALCAR - PBM (Italia)
VALLERBIKE (Italia)
G.S. MENDELSPECK (Italia)
TEAM GAUSS (Italia)
RACCONIGI CYCLING TEAM (Italia)
G.S. CITTA' DI DALMINE (Italia)
CORRIDONIA (Italia)
U.C. CONCIO PEDALE DEL SILE (Italia)
SPEEDY WOMEN TEAM
VO2 TEAM PINK (Italia)
TEAM LADY ZULIANI (Italia)
ZHIRAF - GUERCIOTTI - SELLE ITALIA (Italia)

Articoli simili

 


Articoli Recenti