Calendari 2020: meno gare per juniores, novità per gli U23

Redazione - Ciclismoweb.net Giovedì 21 Novembre 2019 News

In questi giorni la FCI ha ufficializzato i calendari nazionali ed internazionali per il 2020 per juniores ed Elitè-Under 23; nonostante si tratti di una versione che potrà essere aggiornata-modificata-emendata nel corso dei prossimi mesi le prime impressioni consentono subito di trarre alcune conclusioni.

photors R007164ELITE-U23 - La novità più importante del 2020 si chiama "Giro di Romagna per Dante Alighieri". Una corsa a tappe nazionale per Elitè e Under 23 che si correrà dal 30 aprile al 3 maggio con l'organizzazione della Nuova Ciclistica Placci 2013, la stessa società che sotto la direzione di patron Marco Selleri gestisce da alcuni anni l'organizzazione del Giro d'Italia Under 23. Una gara attesa da alcuni anni e che dovrebbe consentire a tanti atleti di preparare al meglio l'avvicinamento alla corsa rosa e che andrà a posizionarsi in calendario in quello che una volta era il posto del Giro delle Pesche Nettarine.

Ma i dilettanti italiani anche nel 2020 potranno contare, oltre che sulla vetrina del Giro d'Italia (4-14 giugno), anche sul Giro del Veneto (2-4 luglio), sul Giro della Valle d'Aosta (14-19 luglio) e sul Giro del Friuli (3-6 settembre). Cinque gare a tappe in Italia per i dilettanti non si vedevano dai tempi d'oro della fine anni '90: nel 2020, dunque, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Rispetto allo scorso anno scompare dal calendario nazionale il Trofeo Bianchin (potrebbero esserci novità al riguardo) mentre si rivede il Trofeo Lamonica di Osimo (An) che nel 2019 non si era disputato e fa capolino la Coppa Città di San Daniele salita al rango di gara nazionale.

JUNIORES - Molto più preoccupante il panorama degli juniores che nel 2020, rispetto al già scarno calendario del 2019, perderanno una gara nazionale per ogni mese. Appena due le gare a tappe inserite in calendario (Friuli e Lunigiana) mentre il Giro della Basilicata, dopo il forfait dello scorso anno è posizionato a settembre in "data da definire".

Saltano, almeno per il momento, gli appuntamenti con il Gp del Roero a maggio, la prova di Castellucchio a giugno (che si correrà per U23), la Due giorni di Offida a luglio e la gara di Castelfidardo ad agosto mentre la due giorni Eccellenze del Soligo potrebbe spostarsi dal mese di maggio a quello di giugno.

Clicca qui per scaricare il calendario Elitè-U23

Clicca qui per scaricare il calendario Juniores

Articoli simili

 


Articoli Recenti