La California: Niccolò Ferri sblocca la Mastromarco!

Antonio Mannori Domenica 14 Aprile 2019 Elitè-U23

Ordine d’arrivo:
1° Niccolò Ferri (Mastromarco)
2° Filippo Fiorelli (Gragnano) a 43”
3° Filippo Magli (Mastromarco)
4° Michele Corradini (Fortebraccio)
5° Manuel Pesci (Malmantile)
6° Leonardo Tortomasi (Tripetetolo)
7° Raffaele Radice (VPM Porto Sant’Elpidio)
8° Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant’Elpidio)
9° Matteo Carboni (Calzaturieri Montegranaro)
10°Cezary Grodzicki (Palazzago)

arrivo ferriEsulta il fiorentino Niccolò Ferri che sul traguardo livornese di via Aurelia a La California, ottiene il primo successo tra i dilettanti, in quello che possiamo definire un trionfo. Il ventenne di Calenzano ha preso il largo nel 18° Trofeo Ledo Tempestini, a poco meno di venti Km dal traguardo, dove è giunto con 43” sul gruppo inseguitore regolato per il secondo posto dall’esperto Fiorelli, mentre terzo si è classificato il suo compagno di squadra Magli, al termine di un’altra bella prestazione collettiva della Mastromarco Sensi Nibali TLC.

Ritrovo a Marina di Bibbona e partenza ed arrivo nella località resa celebre nel ciclismo da Paolo Bettini, per questa gara organizzata dal Velo Club locale con Matteo Celli e Mario Tempestini in primis, soddisfatti del successo della loro corsa. Ferri che nella sua giovane carriera vanta un buon ruolino di marcia, ha realizzato un’impresa in una gara svoltosi in un pomeriggio “infernale” con freddo, pioggia e grandine, ed il rischio di fermare la gara nella zona di Bolgheri, quando si è scatenato un vero e proprio fortunale sulla corsa.

Al traguardo soltanto 31 atleti dei 155 partenti, un dato eloquente più di ogni altro commento.

“Abbiamo affrontato due volte la salita di Casale Marittimo e nel secondo passaggio io e Tommaso Nencini ci siamo guardati e abbiamo deciso di provarci. Abbiamo fatto un bell’allungo e ringrazio Tommy perchè in fuga ha lavorato a fondo senza mai risparmiarsi. Poi nella salita di Guardistallo ho sentito che ne avevo ancora nelle gambe e così ho deciso di continuare e dare il massimo fin al traguardo. E’ stata una bella cavalcata, prima abbiamo fatto circa un ventina di km in due e poi circa ancora quindici io da solo fino al traguardo. Anche il meteo nelle prime ore oggi ha contribuito a rendere la corsa ancora più dura, ma non sento la fatica perchè la gioia per la mia prima vittoria da under23 è troppo grande. Uno dei miei difetti è che ho sempre avuto poca fiducia nei miei mezzi. Performance come quelle di oggi però penso che mi aiuteranno a migliorare e credere di più in me stesso. Fisicamente rispetto al 2018 mi sento meglio, ho risolto i problemi al ginocchio che in passato mi avevano penalizzato nella preparazione. Devo ringraziare anche il diesse Balducci e il presidente Franceschi perché nei momenti difficili mi sono sempre stati vicini dicendomi di non mollare. La Mastroamrco è una grande famiglia, oltre che una scuola di ciclismo, dove ci si aiuta sempre uno con l’altro, si vede anche da questo. Spero di proseguire con una buona stagione 2019 sia lavorando per la squadra che togliendomi altre soddisfazioni personali” ha commentato Niccolò Ferri.




 

Le squadre al via:
 ARAN CUCINE VEJUS
A.S.D. CATTOLI ANDREA
ASD TEAM MALMANTILE
BEVILACQUA SPORT - FERRETTI
CALZ.M.GRANARO MARINI SI.
D'AMICO UM TOOLS
G.S. MAGLIFICIO L.B.
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L.
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
POL. TRIPETETOLO
PRO.GI.T. CYCLING TEAM
REGOLO-TEAM ERLUISON
REP. CORSE PANTANI CICLI FALGIANI
SANGEMINI - TREVIGIANI
SESTESE ETRURIA AMORE&VITA
TEAM FALGIANI MARCO PANTANI ASD
TEAM FORTEBRACCIO
TEAM HATO GREEN TEA BEER
TEAM STIPA MILANO
U.C. PISTOIESE
U.C. PREGNANA  TEAM SCOUT ASD
VELO RACING PALAZZAGO
VPM PORTO SANT'ELPIDIO MONTE URANO

Il percorso:
Trasferimento da Hotel Marinetta, Marina di Bibbona, a La California km 4 partenza ufficiale ufficiale a La California in via Aurelia direzione Donoratico, bivio San Guido direzione Bolgheri, bivio via Bolgherese direzione Bibbona, piazza del ponte Bibbona direzione La California, da ripetere 4 volte, al quinto giro, da Bibbona direzione Casale M.mo e ritorno, a Bibbona con ultimo giro in direzione Casale M.mo bivio Pozzatelli, Guardistallo, bivio del Paratino, bivio Calcinaiola per arrivare a La California.

Articoli simili

 


Articoli Recenti