Castiglion Fiorentino: fucilata di Onesti!

Andrea Fin Sabato 04 Giugno 2016 Elitè-U23

Iscritti: 199   Partiti: 123   Arrivati: 51
Tempo: 3h06’00”   135 km   Media: 43,548 km/h

Ordine d’arrivo:
1° Emanuele Onesti (Aran Cucine)
135 km in 3h06’ media 43,548 km/h
2° Alessio Brugna (Team Soligo Amaru Sirio Palazzago)
3° Alfonso Piselli (Figros Cycling Team)
4° Michael Delle Foglie (Gragnano Sporting Club Caselli)
5° Andrea Montagnoli (Hopplà Petroli Firenze)
6° Matteo Alban (Altopack Eppela)
7° Francesco Castegnaro (Team Soligo Amaru Sirio Palazzago)
8° Matteo Trippi (Mastromarco Sensi Nibali Cipros)
9° Riccardo Marchesini (Altopack Eppela)
10° Pietro Buzzi (Big Hunter Seanese Zaghe)

arrivo onestiQuesta volta in Toscana Emanuele Onesti, classe 1995, under 23 della Aran Cucine è arrivato sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il velocissimo (43,548 la media) 17° Trofeo Menci Spa sul traguardo di Piazza Giuseppe Garibaldi  a Castiglion Fiorentino. Torniamo indietro dunque per ricordare che a fine febbraio nella Firenze-Empoli, Onesti faceva parte del gruppo al comando della corsa quando a 3 Km dall’arrivo fu fermato da beffarda foratura che fece svanire (lui ottimo velocista ed oggi si è avuta una nuova conferma) il sogno di poter lottare per il successo nella classica di apertura della stagione in Toscana. Un paio di mesi fa nel Gp Città di Pontedera ancora Onesti tra i potenziali protagonisti della volata finale ma proprio in extremis la fuga di Natali e Albanese “costrinse” l’atleta dell’Aran Cucine al terzo posto e primo nella volata del gruppo inseguitore.

Proprio quel terzo posto di Pontedera era il risultato migliore per Onesti prima di questa perentoria vittoria ottenuta in Valdichiana con una grande volata che gli ha permesso di piegare il forte Brugna del Team Palazzago (6° giovedì nella Pistoia-Fiorano Modenese) ed il pratese Piselli che ha offerto alla Figros Cycling Team uno dei migliori risultati della stagione in corso. Nella prime posizioni anche Delle Foglie e Montagnoli (atleta aretino che abbiamo rivisto con piacere tra i primi), mentre segnaliamo con piacere nella “Top Ten” anche Alban, Castegnaro, Buzzi ed i due atleti di casa, l’ex tricolore juniores Trippi e Marchesini che abitano nella zona. Ci siamo dilungati sulla classifica finale in quanto lo sprint finale è stato sul piano tecnico l’aspetto caratterizzante della gara che vedeva iscritti 199 atleti (solo 123 però alla partenza con 76 assenti francamente troppi), mentre gli arrivati di questo Trofeo Menci Spa sono stati 51.

Servizio a cura di Antonio Mannori



Le squadre al via:

ARAN  CUCINE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
A.S.D. ZHIRAF
A.S.D.TEAM FRIULI SANVITESE
ALTOPACK EPPELA COPPI LUNATA
ASD ACQUA & SAPONE TEAM MOCAIANA
BIG HUNTER SEANESE
CALZ.M.GRANARO MARINI SILVAN
FIGROS CYCLING TEAM
FUTURA TEAM-ROSINI
GM EUROPA OVINI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS BANCA POP. EMIL ROM GOBBI FRUTTA
GS MALTINTI LAMP. BANCA DI CAMBIANO
HOPPLA' PETROLI FIRENZE
LIFE TEAM ASD
MASTROMARCO FC NIBALI SENSI CIPROS
NORDA - MG.K VIS
PIESSE CYCLING TEAM
PRD SPORT FACTORY TEAM
SESTESE ETRURIA AMORE & VITA
TEAM PALAZZAGO AMARU
U.C. PISTOIESE
US FRACOR SEMETICA SPHERA
VEGA - ECO ELPIDIENSE ASD
VEJUS-TMF-CICLI MAGNUM

Il percorso:
Partenza Porta Fiorentina, Porta Romana, Cappuccini, Noceta, Bivio Del Toppo, Pieve Di Chio, Cappuccini, Porta Romana, Porta Fiorentina, Viale Mazzini, Innesto Sr 71,  Via C. Serristori, Ponte Ferrovia, Manciano ,Bivio Ex Zuccherificio, Brolio, Castroncello, La Nave, Via Adua, Innesto Sr 71, Viale Mazzini, Porta Fiorentina. Circuito da ripetere tre volte, Indi, Porta Romana, Cappuccini, Noceta, Bivio Del Toppo, Pieve Di Chio, Cappuccini, Zoccoli, Via Del Bagno, Piazzale Garibaldi, Porta Fiorentina. Circuito da ripetere una volta, Indi Porta Romana, Cappuccini, Zoccoli, Via Del Bagno, Piazzale Garibaldi, Porta Fiorentina, Porta Romana, Cappuccini,  Via Del Palazzuolo, Innesto Sr 71, Viale Mazzini, Via Madonna Del Rivaio, Viale Marconi, Piazza Garibaldi  Arrivo.

 

Articoli simili

 


Articoli Recenti