1^ Tappa - Tour de l’Avenir - Le Puy - Veauche (Fra) - N.Cup

Redazione - Ciclismoweb.net Sabato 20 Agosto 2016 Elitè-U23


Ordine d'arrivo e classifica generale:
1° Vincenzo Albanese (Italia) 3h01'09"
2° Amund Jansen (Norvegia)
3° Nathan Van Hooydonck (Belgio)
4° Tao Geoghegan Hart (Gran Bretagna)
5° Jan Tschernoster (Germania) a 4"
6° Pascal Ackermann (Germania) a 50"
7° Kristoffer Halvorsen (Norvegia)
8° Ivan Garcia Cortina (Spagna)
9° Nico Denz (Germania)
10° Joris Nieuwenhuis (Olanda)
18° Matteo Fabbro (Italia)
26° Giovanni Carboni (Italia)
29° Edward Ravasi (Italia)
114° Filippo Ganna (Italia) a 1'16"
127° Simone Consonni (Italia) a 2'14"

arrivo albaneseLa settima vittoria stagionale di Vincenzo Albanese è arrivata sulle strade di Francia del Tour de l'Avenir. Il salernitano classe 1996 della Hopplà Petroli Firenze ha aggiunto un'altra prestigiosissima perla al proprio già straripante palmares targato 2016 - che conta, tra le altre cose, il Trofeo Matteotti e il Gp della Liberazione -  ipotecando anche la prima frazione della corsa a tappe transalpina, 139,9 km da Le Puy en Velay a Veauche.

L'Azzurro diretto dal CT Marino Amadori ha portato in Italia un successo in Coppa delle Nazioni precedendo i compagni di fuga Amund Jansen (Norvegia), Nathan Van Hooydonck (Belgio), Tao Geoghegan Hart (Gran Bretagna) e Jan Tschernoster (Germania), mentre Pascal Ackermann (Germania) ha regolato la volata degli inseguitori.

Albanese, che ha vestito altresì la livrea degli scalatori e quella della graduatoria a punti, è la prima Maglia Gialla della 53esima edizione.

"Oggi l'obiettivo era centrare una fuga e ce l'abbiamo fatta. All'inizio eravano in diciannove, poi siamo rimasti in cinque e, alla fine, ho vinto. Domani cercherò di conservare questa maglia e, poi, aiuterò i miei compagni nelle tappe di montagna," ha commentato Albanese.

Soddisfatto dei sui ragazzi il CT Amadori: "Abbiamo fatto una bella gara e i complimenti vanno anche ai due olimpionici Filippo Ganna e Simone Consonni, che oggi sono stati molto forti."

Di Silvia Tomasoni

[banner]G-SILVIA[/banner]


alt avenir1

Articoli simili

 


Articoli Recenti